Serenamente è un Centro polivalente unico nel suo genere: ci occupiamo della promozione del benessere dei ragazzi e delle loro famiglie.

Dopo molti anni di esperienza a Padova, dove è presente sul territorio dal 2005, Serenamente apre le sue porte a Verona: nella nostra sede offriamo ai ragazzi e alle loro famiglie il supporto di uno staff di professionisti, che lavorano con passione e competenza, per mettere a disposizione un sostegno davvero completo. Con i nostri servizi aiutiamo i ragazzi a superare difficoltà scolastiche, sosteniamo i genitori e proponiamo percorsi di psicoterapia.

Dal 6 al sei” riassume il nostro pensiero: non vogliamo concentrarci solo sui numeri. Molto spesso, la vita scolastica dei ragazzi è misurata (da loro stessi) in relazione a numeri e voti che dovrebbero indicare la qualità della conoscenza ottenuta. Imparare è importante, così come lo è raggiungere un obiettivo: insegna a crescere. È proprio su questo che abbiamo fondato la nostra attività e i valori con cui lavoriamo: gli anni della scuola, oltre a modellare il percorso formativo dei ragazzi, sono quelli in cui matura e prende forma la loro identità, il futuro delle persone che saranno da grandi.

Così, possiamo lavorare insieme per imparare e crescere: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi (che, di certo, non si limita alle conoscenze scolastiche).

dott.ssa Federica De Cecco

Direttrice e coordinatrice della sede di Padova, ha fondato il Centro Serenamente con la volontà di creare un punto di riferimento per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova e specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Breve con una tesi sulla psicoterapia dell’adolescente con disagio scolastico, ha successivamente conseguito un Master sull’intervento psico-educativo degli adolescenti con genitori e insegnanti. Ha deciso di creare Serenamente poiché crede nella necessità di offrire un servizio a tutto tondo per quanto riguarda le difficoltà scolastiche e il benessere psicologico dei ragazzi.

All’interno del Centro si occupa del coordinamento delle attività e dell’aspetto psico-terapeutico del percorso di studenti e genitori con particolari difficoltà.

dott. Riccardo Prina

Responsabile della sede di Verona del Centro Serenamente.

Laureato in Ingegneria Energetica, presso l’Università degli Studi di Padova, durante gli anni universitari ha coltivato la passione per l’insegnamento occupandosi in modo continuativo di ripetizioni di matematica e fisica per i ragazzi di scuole medie e superiori. Inoltre, l’amore per l’insegnamento e la formazione dei ragazzi si coniugano bene con il suo servizio nel mondo scout, nel quale ha ricoperto il ruolo di educatore per parecchi anni.

Dopo la laurea ha lavorato per alcuni anni in uno studio tecnico, mettendo da parte quella che è sempre stata la sua ambizione, l’insegnamento. Ha deciso di cambiare e di fare della sua passione il suo lavoro: dal 2015 ha lavorato presso il Centro Serenamente di Padova come insegnante di matematica, fisica e disegno tecnico; dal 2017 è responsabile della sede del Centro a Verona.

Vuoi saperne di più? Consulta le nostre risposte alle domande frequenti, troverai altre informazioni!