Studiare non è solo leggere

È arrivato il momento di iniziare a studiare. Se ci rendiamo conto che le pagine che ci separano dalla meta sono tante, è probabile che venga spontaneo gettarsi a capofitto tra le righe sperando di arrivare all’ultima nel minor tempo possibile. I libri di testo scolastici, tuttavia, non di rado possono trasmettere informazioni utilissime allo studio degli argomenti al di là del linguaggio verbale.

leggi tutto

Passo per passo verso un buon tema

C’è un’abilità fondamentale da sviluppare, che attraversa  la storia scolastica di ciascuno e ciascuna, dalla scuola primaria fino all’università: la produzione scritta in lingua italiana. Più comunemente, a scuola viene spesso richiesto di scrivere “il tema”. Ti...

leggi tutto

10 passi per preparare un esame

Giugno è alle porte e tra esame di maturità e sessione estiva universitaria l’ansia tra gli studenti sta iniziando a sentirsi sempre più. L’ansia c’è, c’è sempre, ad ogni esame, ha varie origini ma noi abbiamo uno strumento invincibile: lo studio. Quindi la miglior strategia è quella di prepararsi al meglio con 10 piccoli passi

leggi tutto

Motivazione

Come prima precisazione è interessante fare la distinzione tra motivo e motivazione.
Il motivo è un fattore esterno a noi, ci arriva dall’ambiente, ad esempio: “Oggi studio perché domani ho una verifica.”
La motivazione invece è un desiderio, una pulsione, un bisogno che viene da dentro: “Oggi studio perché sono interessato ad approfondire l’argomento.”

leggi tutto

L’attenzione

L’attenzione è un processo cognitivo che ci permette di selezionare e mettere a fuoco gli stimoli rilevanti e riguarda una varietà di fenomeni psicologici anche molto differenti tra loro.
Le distinzioni che vengono effettuate sono:
• Attenzione selettiva.
• Processi di controllo.
• Attenzione sostenuta.
• Vigilanza.

leggi tutto

Come scegliere la scuola superiore

La scelta della scuola superiore è un momento molto importante e non sempre facile da affrontare.
Ma non bisogna certo preoccuparsi. Ecco alcuni utili consigli rivolti ai genitori per aiutare i figli a compiere la scelta “migliore” possibile.

leggi tutto

Debiti scolastici: cosa sono e come recuperarli

I motivi per i quali alcuni studenti ricevono il debito a fine anno sono diversi. Ma cerchiamo di capire meglio in cosa consistono, visto che per molti genitori, che sono stati studenti parecchi anni prima, questo meccanismo non esisteva.
Il debito formativo è un’insufficienza in una o più materie che lo studente non è riuscito a recuperare prima che finisse l’anno. Per recuperare il debito la scuola dispone degli esami da sostenere prima di rientrare a scuola. Nella maggior parte dei casi si tratta di verifiche scritte che vengono valutate prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo.

leggi tutto

Esami di maturità 2018

Con l’annuncio delle materie della seconda prova è ormai iniziato il cammino che porta all’Esame di Stato 2018, traguardo fondamentale del percorso scolastico degli studenti, finalizzato a valutare le competenze acquisite dai ragazzi al termine di questo secondo ciclo di studi. È importante quindi prepararsi al meglio, non aspettare l’ultimo momento per studiare o ripassare, ma progettare fin da ora un percorso di studio solido!

leggi tutto