C’è un’abilità fondamentale da sviluppare, che attraversa la storia scolastica di ciascuno e ciascuna, dalla scuola primaria fino all’università: la produzione scritta in lingua italiana. Più comunemente, a scuola viene spesso richiesto di scrivere “il tema”. Ti assicuriamo che, seguendo alcuni passi, il buon risultato è proprio dietro l’angolo, ad ogni età.
I nostri consigli
Leggi attentamente: se puoi scegliere tra più tracce, ma anche se devi affrontarne obbligatoriamente una, comprendere appieno la richiesta è un ottimo punto di partenza.
Raccogli le idee: prima di scrivere, entra mentalmente nell’argomento: esperienze personali, studio scolastico, film e canzoni, letture, attualità offrono spunti preziosi per il contenuto.
Pianifica: prepara una scaletta, tenendo presente che qualunque produzione scritta deve essere articolata in introduzione, sviluppo, conclusione.
Scrivi in brutta copia: procedi per gradi: ai meno esperti, semplici frasi separate da punti assicurano chiarezza; con l’esperienza, i periodi si faranno sempre più complessi. Da’ un ritmo a parole e frasi: l’uso consapevole della punteggiatura rende il testo piacevolmente leggibile. Evita di essere ridondante: sostituisci le parole usate più frequentemente con dei sinonimi, magari con l’aiuto del dizionario dei sinonimi e dei contrari. Cerca l’accuratezza: mentre scrivi, risolvi subito le incertezze ortografiche utilizzando il dizionario.
Prenditi una pausa e ritorna sul tuo lavoro: quanto più saprai guardare il tuo tema come fosse la prima volta, tanto più la rilettura sarà efficace: a questo punto, però, cerca di apportare solo piccole modifiche.
Riscrivi in bella copia: usa la calligrafia più chiara che riesci. Non preoccuparti eccessivamente delle colonne di foglio protocollo: un buon tema non è per forza lungo, bensì completo in tutte le sue parti!
Con il tempo, procedere in questo modo diventa una buona abitudine appresa. Nel nostro Centro, puoi trovare l’aiuto di cui hai bisogno.
Daniela Lucchese
Vuoi un aiuto con lo studio?
Centro Serenamente propone percorsi di supporto scolastico su misura: li progettiamo ascoltando le esigenze di ogni ragazzo e ragazza, con un attento lavoro di collaborazione tra insegnanti, tutor, psicologi e genitori. «Dal 6 al sei»: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi.