Ci siamo, è uno di quei momenti: si avvicina l’esame di maturità oppure la sessione estiva universitaria e l’ansia tra gli studenti inizia a sentirsi sempre più. L’ansia c’è, c’è sempre, ad ogni esame, ha varie origini ma noi abbiamo uno strumento invincibile: lo studio. Quindi la miglior strategia è quella di prepararsi al meglio con 10 piccoli passi.

I nostri consigli

Non esiste una scorciatoia per il successo: metti in conto che è fondamentale impegnarsi e sforzarsi.

Hai preso tutto? Hai controllato il programma? Hai tutti i libri, le dispense, gli appunti?

Oltre al programma da studiare serve un programma giornaliero, crea la tua tabella di marcia distribuendo in maniera omogenea il carico di studio. Lavora per obiettivi settimanali e giornalieri, stabilisci un modo per ottenere un feed back immediato del tuo progresso come ad esempio fare due pile sulla scrivania: da una pare il materiale fatto e dall’altra quello da fare. E ad ogni obiettivo giornaliero datti un premio! Un piccolo piacere della vita che ti gratifica.

Fai ossigenare il tuo cervello alternando argomenti più complessi ad argomenti più semplici e non dimenticarti delle pause (a questo proposito altri spunti li trovi nell’approfondimento sull’attenzione).

Stabilisci un ritmo ed organizza lo studio passo per passo. Leggi una parte poi fermati per riassumere o fare una mappa concettuale o uno schema.

Arrivati circa a metà programma è importante iniziare a ripetere per consolidare le informazioni ma anche qui passo per passo. Il sovraccarico non fa ottenere buoni risultati.

Quando decidi di iniziare la “fase del ripetere” prenditi il tuo tempo e non aggiungere nuovi argomenti rischiando di crearti confusione.

Confrontati con i tuoi compagni e se ti potrebbe essere d’aiuto organizza un gruppo studio.

Fissa i concetti principali.

Una strategia di ripasso efficace per comprendere le proprie lacune è quella di porsi delle domande prima di iniziare il ripasso e al termine di esso.

Non ci resta che augurare buona fortuna a tutti i nostri studenti: se hai bisogno di una dritta per creare un ottimo programma di studio, nel nostro centro ci sono tutor e insegnanti a tua disposizione!

Vuoi un aiuto con lo studio?

Centro Serenamente propone percorsi di supporto scolastico su misura: li progettiamo ascoltando le esigenze di ogni ragazzo e ragazza, con un attento lavoro di collaborazione tra insegnanti, tutor, psicologi e genitori. «Dal 6 al sei»: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi.