Ripetizioni online

Aiuto nello studio e nella didattica a distanza

Centro Serenamente Verona mette a disposizione dei ragazzi e delle famiglie il suo staff e la sua esperienza nella didattica, anche a distanza: i nostri insegnanti e i tutor possono aiutarvi nello studio, nell’organizzazione delle materie scolastiche e nella gestione del tempo.

L’emergenza Coronavirus (Covid-19) ci mette tutti alla prova, perché richiede collaborazione e adattamento. Noi continuiamo a proporvi quello che sapevamo già fare: darvi un supporto competente, attento e vicino, anche a distanza

Aiutiamo gli studenti e le famiglie a trovare soluzioni quotidiane per gestire lo studio e la didattica a distanza, spieghiamo gli argomenti su cui i ragazzi dovrebbero lavorare a casa in autonomia, li affianchiamo nell’organizzazione delle giornate, li aiutiamo a svolgere i compiti assegnati, illustriamo come utilizzare gli strumenti di cui hanno bisogno. Diamo consigli agli studenti, ci confrontiamo con i genitori, siamo disponibili a coordinarci con la scuola e i docenti scolastici.

Nel nostro Centro ci prendiamo sempre cura del benessere psicologico complessivo dei ragazzi: proprio per questa ragione, oltre a offrire un aiuto scolastico, possiamo dare loro anche un supporto psicologico o psicoterapeutico online, in collaborazione con la nostra sede di Padova.

Sappiamo quanto è importante lo studio per la crescita dei ragazzi: li aiutiamo a non sentirsi un passo indietro, a trovare un ritmo, a dare un senso a quello che imparano. Sappiamo che il contatto umano è molto importante e che l’isolamento è faticoso anche per loro: siamo un aiuto, un confronto e un punto di riferimento in più.

Aiutiamo ragazzi e famiglie a vivere l’impegno scolastico in modo più sereno, con i nostri servizi:

  • ripetizioni per il recupero e l’approfondimento delle materie scolastiche;
  • tutoring per le attività di studio quotidiano e per organizzare il metodo di studio, gli strumenti e il carico di lavoro;
  • supporto psicologico per ragazzi e genitori che hanno bisogno di un aiuto per affrontare l’ansia e le difficoltà emotive, soprattutto in questo delicato periodo di emergenza Coronavirus (Covid-19).

I servizi online del nostro Centro sono aperti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria: ogni famiglia può scegliere liberamente quante lezioni concordare con i nostri insegnanti e con quale frequenza (siamo sempre disponibili ad aiutarvi nella scelta: insieme possiamo valutare i bisogni e suggerirvi le soluzioni più adatte).

I nostri insegnanti sono professionisti preparati e disponibili. I ragazzi possono rivolgersi al nostro staff per il recupero delle materie, per comprendere meglio gli argomenti trattati nella didattica a distanza, per fare i compiti assegnati dai docenti scolastici.

Come vi aiutiamo:

Ripetizioni online

Proponiamo lezioni individuali online, per tutte le materie, con i nostri insegnanti. 

Facciamo ripetizioni con gli strumenti che abbiamo a disposizione: videochiamate, condivisione dello schermo, consegna di strumenti utili per l’apprendimento (come tabelle e schemi da compilare), scambio frequente di file tra studente e insegnanti (esercizi da correggere, approfondimenti, verifiche e simulazioni).

Le materie: Italiano, Storia, Greco, Filosofia, Geografia, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Disegno tecnico, Storia dell’arte, Latino, Economia, Statistica, Diritto, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese.

Preveniamo l’ansia: aiutiamo gli studenti anche durante l’estate, per il recupero di eventuali lacune (anche i se i debiti saranno sospesi). Non saranno quindi vincolanti per la promozione, ma di certo sarà utile portarsi avanti o mettersi bene in pari, per partire con più sicurezza nel nuovo anno scolastico.

Consigliato per:

  • ragazzi delle scuole medie
  • ragazzi delle scuole superiori

Aiuto con i compiti e i ripassi

Aiutiamo i bambini e i ragazzi a svolgere i compiti previsti dalla didattica a distanza e a ripassare gli argomenti dei quadrimestri. Sappiamo che l’impegno in autonomia è aumentato e che i genitori, pur essendo presenti, possono davvero avere bisogno di un supporto in più.

Guardiamo anche avanti: possiamo organizzare un programma di ripasso durante i mesi estivi, per recuperare gli argomenti che non sono stati ben consolidati in questo periodo.

Consigliato per:

  • bambini delle scuole elementari
  • ragazzi delle scuole medie
  • ragazzi delle scuole superiori 

Tutoring individuale

 I nostri tutor aiutano gli studenti a impostare il metodo di studio, a coordinare gli strumenti che devono utilizzare (registro elettronico della scuola, aule virtuali,  Classroom, chat e email con i docenti, videolezioni, ecc.) e a organizzare il carico di lavoro da svolgere con la didattica scolastica a distanza.

Sostegno psicologico

Le psicologhe e psicoterapeute della sede padovana di Centro Serenamente hanno attivato anche uno spazio di ascolto, rivolto ai genitori e ai ragazzi: è un valido aiuto per contenere le ansie e le preoccupazioni di questo delicato momento. Il primo incontro psicologico è gratuito.

Come funzionano le attività a distanza:

Il primo contatto per i servizi online è semplice: potete chiamare la nostra Segreteria oppure inviare una email, per spiegarci le vostre esigenze. Insieme valutiamo i bisogni dei ragazzi. Possiamo fissare direttamente gli appuntamenti con gli insegnanti e i tutor, oppure (in caso ci sia bisogno di un supporto un po’ più articolato) proponiamo un appuntamento telefonico o su Skype per concordare un percorso su misura.

Per i servizi online utilizziamo piattaforme diffuse, soprattutto Skype, Zoom, Google Hangouts, Meet (quando è necessario, magari in assenza di un pc, gli insegnanti concordano anche l’uso di applicazioni più congeniali ai ragazzi).

Sappiamo che ogni ragazzo ha esigenze diverse e valutiamo con voi i bisogni, anche creando dei pacchetti di ore di lezione.

Con il primo contatto, riceverete anche le informazioni sui servizi e sui prezzi.

Come ci si mette in contatto?

Potete contattare la nostra Segreteria:

  • telefonando al numero 0458006186
  • utilizzando WhatsApp al numero 3898294944
  • oppure mandando un messaggio dal modulo qui sotto.

Primo contatto per le attività online:

Privacy

13 + 9 =