La scelta della scuola superiore è un momento molto importante e non sempre facile da affrontare.
Ma non bisogna certo preoccuparsi. Ecco alcuni utili consigli rivolti ai genitori per aiutare i figli a compiere la scelta “migliore” possibile.
I nostri consigli
Individua interessi e abilità: tutti siamo portati a fare bene ciò che amiamo fare. Oltre a valutare le materie in cui si è sempre andati meglio, è bene concentrarsi anche sugli interessi che il proprio figlio ama.
Valuta la preparazione scolastica: i livelli di difficoltà delle scuole non sono tutti uguali. Valutare bene il livello di preparazione richiesto e il carico di studio giornaliero che un ragazzo è disposto a sostenere è fondamentale.
Liceo o istituto tecnico e professionale: il liceo non offre una preparazione professionale specifica, ma amplia l’orizzonte culturale e insegna e consolida il metodo di studio. Queste sono ottime caratteristiche soprattutto per chi ha intenzione di proseguire negli studi. Istituto tecnico e professionale invece permettono di apprendere una specifica professione. Finito questo percorso si è quindi pronti per entrare nel mondo del lavoro. Nonostante si sviluppi meno la capacità di studio autonomo rispetto a un liceo, questo non preclude la possibilità di proseguire con l’università.
Mondo del lavoro: con le superiori inizia un percorso di formazione che porta i ragazzi al mondo del lavoro. Potrebbe essere un buon esercizio far riflettere su tutte le caratteristiche e le competenze che saranno utili nel futuro e se la scuola scelta li aiuta a raggiungere questi obiettivi.
Open day: le scuole mettono a disposizione giornate di orientamento che i genitori con i figli possono sfruttare per visitare la scuola. Non perdete queste occasioni per vedere la scuola di persona, fare domande, capire meglio l’offerta formativa proposta, che laboratori sono a disposizione nella scuola e molto altro ancora. Sono tutte informazioni utili per definire la scelta.
Non ci resta che augurare a tutti buona ricerca!
Non dimenticate che se avete difficoltà nella scelta il Centro Serenamente mette a disposizione percorsi di orientamento scolastico.
Vuoi un aiuto con lo studio?
Centro Serenamente propone percorsi di supporto scolastico su misura: li progettiamo ascoltando le esigenze di ogni ragazzo e ragazza, con un attento lavoro di collaborazione tra insegnanti, tutor, psicologi e genitori. «Dal 6 al sei»: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi.